Contabitalia è C.D.R.L. (Centro di Registrazione Locale)
Emettiamo in autonomia certificati di firma digitali e SPID
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione online che permette a cittadini e imprese di creare un’identità digitale unica per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dalle aziende che aderiranno al sistema. L’obiettivo è ren-dere i servizi online facilmente fruibili: non sarà infatti più necessario creare un account per ciascun servizio e ricordare decine di password, con SPID ne basta solamente una.
Nel circuito SPID sono coinvolti diversi soggetti:
– L’utente, che può essere sia un privato che un’impresa: è il titolare dell’identità digitale, che deve essere richiesta ad un gestore dell’identità.
— Il gestore dell’identità digitale: è il soggetto accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale a cui è affidato il ruolo di creare e gestire le identità digitali, in maniera del tutto sicura. Profalia PEC fa parte dei gestori che hanno ricevuto l’accreditamento.
– Il fornitore di servizi: si tratta di un ente pubblico o di un’azienda privata che eroga dei servizi online che richiedono all’utente un’identificazione certa che può essere garantita dalle credenziali SPID.-
- SPID è sicuro perché garantisce la protezione di tutti i tuoi dati personali e non prevede nessuna profilazione utente, per cui anche il rispetto della tua privacy è garantito. Inoltre, grazie al sistema di autenticazione forte, garantita dai livelli 2 e 3, sarai maggiormente protetto da pericoli come furti d’identità, dovuti principalmente alla scelta di password semplici e ripetitive.
- SPID significa risparmio di tempo: non dovrai più trascorrere ore interminabili in fila agli sportelli, perché SPID è utilizzabile dovunque e da qualsiasi dispositivo (PC, smartphone e tablet).
- SPID è conveniente: riduce i tempi di attivazione e fruizione dei servizi e di conseguenza i loro costi. Ha inoltre l’obiettivo di eliminare la burocrazia e facilitare il passaggio dal cartaceo al digitale.
Una sola chiave di accesso, infinite opportunità
Sono tantissime le Pubbliche Amministrazioni che hanno attivato dei servizi accessibili solo tramite SPID, e anche le aziende private sono pronte ad utilizzarlo. Questo significa che presto tutto quello di cui hai bisogno sarà a portata di qualche clic e una sola login!
Compilare il modello 730, effettuare il calcolo dei contributi, dove il servizio è presente pagare la retta scolastica dei tuoi figli, prenotare una visita medica, accedere alla rete wi-fi gratutita del tuo comune, sono solo alcune delle moltissime cose che puoi fare grazie a SPID.
Grazie a SPID i cittadini possono accedere, con un’unica username e password, ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni come i servizi dell’INPS, dell’Agenzia delle entrate o del proprio comune. Sarà possibile gestire velocemente tutto quello che riguarda le scuole dei propri figli o la ASL.
SPID inoltre permetterà, dove il servizio è presente, di collegarsi alla rete wi-fi della propria città e perfino effettuare pagamenti.
Gli studenti universitari possono gestire con SPID iscrizioni, bollettini, prenotazioni esami e certificati. Alcune Università, come la Sapienza, l’Università di Torino e il Politecnico di Milano, hanno infatti già scelto di aderire a SPID.
Servizi nazionali: con SPID puoi compilare il modello 730 Unico, accedere ai servizi online dell’INAIL, dell’INPS (tra cui congedi maternità, domanda di disoccupazione) e dell’agenzia delle Entrate.
Servizi territoriali: hanno già aderito a SPID tutte le regioni, tantissime province e comuni, l’università Sapienza di Roma, il Politecnico di Milano e l’Università di Torino.
Grazie a SPID accedere ai servizi online è più semplice che mai: non dovrai più ricordare e annotare decine di nomi utente e password perché te ne basterà solamente una!
.
Creare la tua identità digitale con è semplicissimo e bastano pochi minuti:
1. Completa l’ordine, acquistando per il cittadino se sei una persona fisica, un libero professionista o una ditta individuale, o se sei iscritto al registro delle imprese. Scegli anche con quale modalità vuoi effettuare il rinoscimento:
.